Avvisi domenica 7 gennaio 2023

Battesimo di GESU’

Dal Vangelo secondo Marco: (1,7-11)

In quel tempo, Giovanni proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo». Ed ecco, in quei giorni, Gesù venne da Nàzaret di Galilea e fu

battezzato nel Giordano da Giovanni. E, subito, uscendo dall’acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba. E venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».

È un perfetto sconosciuto. Jeoshua ben Youssef di Nazareth di Galilea. Si mette in fila con i penitenti, lui che non con sé. Chiede perdono, lui che non sa cosa sia la colpa. Solidale fin dal primo gesto, in mezzo, assieme, con gli altri. Un gesto sconvolgente, che esprime il desiderio di Dio di salvare ogni uomo, mischiandosi con noi. Non ci salva dall’alto. Non ci salva con un molle e benevolo gesto di condiscendenza. Si sporca le mani di fango, questo Dio.E ci rivela, attraverso la voce del Padre: siamo amati, sono amato. Da sempre. A prescindere. Senza condizioni. Dio è contento di me, ai suoi occhi, come diceva papa Francesco, sono una meraviglia. Vorrei imparare dal Signore Gesù a mischiarmi fra i peccatori, perché lo sono.  Senza giudicare, senza pretendere, senza deprimermi. Vorrei imparare ad amarmi come Dio mi ama, a vedermi come egli mi vede, già fiorito, compiuto, realizzato. Vorrei non porre ostacoli, non lamentarmi, non cercare applausi o gratificazioni, perché sono figlio di Dio nel Figlio. E alzarmi ogni mattina e indirizzare il mio pensiero a questa nuova, immensa, stordente verità: sono amato. Non me lo merito, non ho fatto nulla perché ciò avvenisse. È accaduto perché Dio ha deciso di rivelarsi, di rivelarmi a me stesso. Voglio lasciar fare nuove in me tutte le cose. Magari riscoprendo quel grande segno di appartenenza a Lui che è stato il mio battesimo. Quel giorno benedetto in cui sono stato immerso nella vita di Dio.

(Commento a cura di  Paolo Curtaz )

A partire da gennaio a Gesù Lavoratore la messa del sabato sera sarà alle 18.30!!!!

Domenica 7 gennaio: riprende stasera il momento Parole & Par(ab)ole per vivere. Ci aiuta a riflettere e ad approfondire su una parabola Francesca Viglione.

Monserrato

Domenica 07 gennaio (oggi) alle ore 15.30 al Santuario di Monserrato don Carlo Vallati (Vicario generale della diocesi di Cuneo e Fossano) e don  Gian Michele Gazzola terranno una riflessione  sulla lettera pastorale proposta da Mons. Piero del Bosco sul Natale. Una breve riflessione sugli atteggiamenti spirituali suggeriti da alcuni personaggi del presepe in relazione alla Parola di Dio che la liturgia offre per/in questi tempi liturgici.

Catechismo

Lunedì 8 gennaio a San Dalmazzo: incontro di formazione e programmazione del catechismo per i mesi da gennaio fino ad Aprile; si inizia alle ore 19.15 con un apericena e poi si lavora a partire dalle ore 20.00   fino alle 22.00

Comunità

Mercoledì 10 Gennaio h 20.45 a Gesù Lavoratore: un incontro fra alcuni rappresentati delle nostre comunità parrocchiali per preparare la serata di confronto con il Vescovo e con i rappresentanti delle parrocchie della nostra Zona pastorale sulla Chiesa che verrà.

Oratorio

In ripartenza da sabato 13 gennaio l’oratorio invernale dalle 15 alle 18!!! Tieni d’occhio il gruppo whatsapp sono in arrivo interessanti proposte!!!

Corridoio Umanitario

Ultimi giorni di vendita dei Biglietti per una Lotteria il cui ricavato sarà devoluto al Corridoio Umanitario per l’accoglienza del nucleo di persone che arriverà nelle nostre comunità. Sarà possibile acquistare i biglietti anche presso gli uffici parrocchiali.

Sabato 13 gennaio h 20.30 a San Dalmazzo: estrazione dei biglietti della Lotteria ‘Domani sarà più bello’ legata al progetto del Corridoio Umanitario, nel corso di una serata di giochi da tavolo aperta a tutti!!!!

Domenica 14 Gennaio alle ore 18.30 a San Dalmazzo: momento di catechesi con i ragazzi della 4 elementare!

La Guida Settimanale La Guida: è possibile passare in Ufficio Parrocchiale ( durante l’orario)  per rinnovare l’Abbonamento. Quest’anno la quota è di 52 euro.

Ricordiamo che le intenzioni di Messe per la settimana entrante devono essere prenotate non più tardi di giovedì, prima che il foglio della settimana vada in stampa.

Grazie per l’attenzione!

Lunedì   08   10.30    Liturgia della  Parola

Martedì 09     8.30

VII Pigaglio Giovanni

Ann. Lovera Adriano

Ann. Mellano Graziella e Laconi Sisinnio

Suff. Magretti Umberto

Giovedì  11     8.30

XXX Dinnino Antonia

Suff. Magretti Umberto

Venerdì  12  18.15

XXX Lovera Giulio

Ann. Giordana Antonina e fam. def.

Ann. Delfino Teresa e fam. def.

Ann. Dalmasso Michele

Ann. Bussone Maria, Barale Donato e fam. def.

Ann. Brunetto Matilde e Perona Mauro

Ann. Colombo Luciana ved. Pellegrino

Sabato   13   18.00

Ann. Dalmasso Giovanni e fam. def.

Ann. Bruna Rosso Giovanni Luigi

Ann. Giraudo Giovanni Battista

Ann. Pocchiola Stefano

Ann. Giraudo Luciano

Ann. Giraudo Renato

Ann. Bruno Maria e Goletto Pietro

Ann. Barile Bruna ved. Girodengo      (M.d.F.)

Ann. Maccario Anna e Bartolomeo

Ann. Beltrando Mariano

Suff. Def. fam. Amenta

Suff. Oggero Adriana, Giraudo Nini, Elsa e fam. def.

Suff. Marengon Stefania

Suff. Bianco Francesco Paolo

Suff. Abita Maria

Suff. Risso Giacomo, Oggero Chiara e fam. def.

Suff. Girodengo Mario e fam. def.

Domenica 14  10.30

Ann.Gasbarro Antonio e Elda

Ann. Fantino Maria e fam. Def.

Ann. Blangero Andreina

Ann. Botta Cristoforo e Maria

Suff. Occelli Battista, Olivero Maddalena e nonni

Suff. Risso Luigi e fam. Def.

Suff. Falco Carmelina e Giordanengo Alessandro