Avvisi Domenica 3 settembre 2023

XXII     Domenica del T.O.

In quel tempo, Gesù cominciò a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risorgere il terzo giorno. Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo dicendo: «Dio non voglia, Signore; questo non ti accadrà mai». Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: «Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!».  Allora Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà. Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita? Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni».

Pietro ha osato ed è riuscito a dire l’inimmaginabile: Dio non è mai come ce lo aspetteremmo. Gesù non è un Messia muscoloso e battagliero, un condottiero che attira consensi e plausi. Sia. Gesù, però, adesso esagera. Parla di sacrificio, di prove, di incomprensione, di sofferenza. Di morte. Della sua morte. Non serve essere Figlio di Dio per capirlo: tira una bruttissima aria intorno a lui. I discepoli sono scossi. Ora sanno chiaramente che Gesù è il Messia. E il Messia non deve morire, secondo loro. Se è l’inviato di Dio non può che vincere, che trionfare, che appianare e risolvere. Teneri. Pietro prende da parte Gesù (!) e lo invita, è appena diventato Papa!, a non scoraggiare il morale delle truppe. Fa come noi, Pietro, insegna a Dio a fare Dio. Gli suggerisce in che direzione andare. No Pietro, Dio non vuole. I nemici vorranno, Dio no. Dio non vuole il male, mai. Ma il male rivela il bene, l’ombra evidenzia la luce. Il chicco di grano deve morire per portare frutto. E come con la cananea, Gesù tira fuori un bel caratterino. Stai ragionando come Satana, Simone, convertiti. Torna dietro di me. Torna ad essere discepolo!  Quando vogliamo indicare a Dio che direzione prendere, quando pensiamo che la sofferenza sia eccessiva, quando vorremmo fare qualche correzione all’agire divino, quando, anche se devoti, santi, pii, preti, vescovi, martiri, ragioniamo secondo gli uomini, quando non siamo discepoli, ma ci crediamo Maestri di Dio, quando, ingenuamente, assumiamo la logica di questo mondo, come ci ha ricordato san Paolo, Gesù non ha paura e ci richiama all’essenziale, anche con fermezza. Ci invita a conversione. A passare dietro di lui. Non ama la croce Gesù e ne farebbe volentieri a meno. E non vuole morire. No, Dio non vuole, Pietro. Ciò che vuole Gesù è manifestare il vero volto di Dio e per farlo è disposto a subire tutto ciò che ha detto, come accadrà. Scegli tu Pietro, da che parte stare. Dalla parte della croce, donando la vita, morendo pur di non rinnegare il vero volto di Dio, “perdendo”, cioè donando la vita per ritrovarla. O dalla parte del mondo. Che pensa solo a sé, che usa gli altri, che contratta, contrabbanda, cambia idea, giudica senza esporsi, non paga mai.

Scegli, Pietro.

Scegli, amico lettore. Scegli, sorella nella fede.

(Commento a cura di Paolo Curtaz )

IMPORTANTE

A partire dal 3° fine settimana di settembre (il 16/17 settembre), la messa del sabato sera sarà alle 18 (e non più alle 18.30).

Non sarà più reintrodotta la messa della domenica sera delle 17.30: ci lasceremo accompagnare da un momento di preghiera e riflessione attorno alla Parola!

Ragazzi

Ancora tre giorni per i ragazzi dalla 1 elementare alla 2 media: tre giorni speciali per ritrovarci prima di iniziare l’anno scolastico, con le varie attività! Un modo per riallacciare i legami per ripartire!!!

Dalle 14.30 alle 18 a San Dalmazzo: lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6.

E la sera il campetto di San Dalmazzo si apre per i giovanissimi e i giovani per giocare insieme tra tornei di pallavolo e calcetto, liberamente organizzati!!!

MONSERRATO

Nel foglietto allegato ci sono tutti gli appuntamenti in calendario per la festa della Madonna di Monserrato: svegliamo l’aurora!!!

Oltre agli appuntamenti legati al Santuario di Monserrato, sempre in relazione alla festa della Natività di Maria Giovedì 7 settembre alle 18.15 alla Cappella della Crocetta celebreremo insieme la messa!

E Domenica 10 settembre a Madonna Bruna alle 9.30 vivremo insieme l’Eucarestia presieduta dal nostro vescovo Mons. Piero!

E intanto guardiamo in avanti:

• Sabato 23 settembre primo incontro per adulti e famiglie giovani: una delle sfide di oggi è costruire comunità Vogliamo darci allora qualche occasione per mettere in gioco le nostre vite e tessere relazioni buone.
  • Domenica 24 settembre Carovana della Pace: si cammina da Borgo verso Boves.
  • Domenica 1 ottobre a Ferrere una giornata rivolta a tutti i ragazzi e le famiglie che sono passati nei campeggi e all’estate ragazzi; e tutti coloro che vogliono unirsi! Il prossimo anno ci ritroveremo a Murenz! Più avanti daremo il programma.
  • Domenica 15 ottobre h 10.30: celebriamo gli anniversari di Matrimonio! Chi lo desidera può passare in parrocchia per segnalare la propria presenza!

Lunedì   04    8.30

Liturgia della Parola

Martedì 05    8.30

Ann. Lerda Pepino Margherita e fam. def.

Mercoledì 06  8.30

In ringraziamento alla Madonna

Ann. Borra  Laura

Ann. Desderi Sergio

Suff. Risso Giacomo e fam. def.

VII Gallo Margherita in Cavallo

Ann. Fantino Domenica  –  Giraudo Aldo

Gallo Ernesto   –   Gordano  Cristian

Martedì  05   ore 18.00:

Suff. per i defunti che nessuno ricorda.

Per i benefattori vivi e defunti della frazione.