Avvisi domenica 25 giugno 2023

XII  Domenica del T.O.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli: «Non abbiate paura degli uomini, poiché nulla vi è di nascosto che non sarà svelato né di segreto che non sarà conosciuto. Quello che io vi dico nelle tenebre voi ditelo nella luce, e quello che ascoltate all’orecchio voi annunciatelo dalle terrazze.  E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l’anima; abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geènna e l’anima e il corpo. Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure nemmeno uno di essi cadrà a terra senza il volere del Padre vostro. Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate dunque paura: voi valete più di molti passeri! Perciò chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch’io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch’io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli».

Non temete, non abbiate paura, non abbiate timore. Per tre volte Gesù si oppone alla paura che mangia la vita. Noi non    siamo eroi,  noi siamo credenti, e ci opponiamo alla paura non tanto  con il coraggio, quanto con la fede. E Gesù oggi inanella per noi  bellissime immagini di fiducia: neppure un passero cadrà a  terra senza il volere del Padre.   (Commento a cura di Padre Ermes Ronchi)

ESTATE RAGAZZI.

Continuano le attività estive: entriamo nella terza settimana di Estate Ragazzi che vede coinvolti più di 160 ragazzi e circa 60 animatori, che si coordinano con due educatrici della Cooperativa Insieme a voi. Sono state belle settimane quelle trascorse e si continua grazie all’entusiasmo dei nostri animatori!!

CAMPEGGI

Domenica 25 giugno continuano i campeggi: Mariano don salirà a Murenz e a Ferrere con i ragazzi di 2 media: anche questa sarà un’ottima occasione di crescita, di gruppo, di amicizia.

Domenica 2 luglio poi saliranno a Murenz i ragazzi di 3 media.

In settimana celebriamo la ricorrenza della festa di  S.Pietro  e Paolo con la S.messa  presso la Cappella di San Pietro: giovedì 29 alle 18.15

CORSI PER ORGANISTA E ANIMATORE DEL CANTO LITURGICO Chi vuole avere informazioni utili per l’iscrizione all’Istituto Diocesano di Musica Sacra può contattare don Ezio Mandrile (direttore) 329 2182759 oppure a Roberto Fresia (vice-direttore) tel. 349 8014085.

A causa delle piogge di questo ultimo mese sono state compromesse definitivamente le 5 finestre delle vecchie aule sopra le cappelle laterali della chiesa di San Dalmazzo. Due settimane fa entrando in chiesa al mattino c’era una pozza d’acqua di fronte alla cappella del Santissimo.  Si è chiesto un preventivo per far sostituire le finestre per non causare danni ancora più grandi: il totale della spesa che sarà sostenuta sarà di 6500 euro. Grazie a chi potrà aiutarci nel sostenere questa spesa!!!

8 x mille

La Chiesa cattolica ogni anno si affida alla libera scelta dei fedeli per le risorse della sua missione.  Per questo è indispensabile ricordarci che una semplice firma sulla dichiarazione dei redditi (730 – Unico) vale moltissimo!

Coloro che non presentano dichiarazione dei redditi, ma sono solamente titolari di pensione e non hanno altri redditi, possono porre la loro firma all’otto per mille e al cinque per mille.  Ricordiamo l’importanza della firma da parte di ognuno e chiediamo a quanti lasciano libera, nella propria dichiarazione dei redditi, la casella 8xmille, l’impegno di firmare. Non trascuriamo un gesto così semplice ed efficace, che è segno di stima verso sacerdoti e volontari. Anche la nostra comunità si affida alla libertà e alla corresponsabilità dei parrocchiani per rinnovare la firma a sostegno della missione ecclesiale.

Lunedì  26     8.30     Liturgia della Parola

Ann. Piacenza Nella

Ann. Laricchia Domenico

Ann. Serra G. Battista e Delfino Lucia

Ann. Serra Pietro e Maria

Ann. Bruno Mauro e Celestina

Suff. Brignone Pietro

Suff. Bruna Pietro

Suff. Parola Pietro

Suff. Giordanengo Pietro e Barale Emma

Suff. Preve Pietro e Laura

XXX Moschini Emma in Brao

Ann. Lanaro Gino e Maria

Ann. Quaglia Maria

Ann. Pellegrino Giuseppe, Guido e fam. def.

Ann. Quaranta Lidia e Innocenzi Mario

Suff. Duranda Lucia e Bartolomeo

Suff. Mandrile Margherita e Tomatis Giacomo

Suff. Giraudo Pietro, Desderi Pietro e def. fam.Molinengo e Giraudo

Sabato  01 Luglio        18.30

VII  Galfrè Renato

Ann. Ghibaudo Don Giorgio

Ann. Piccardo Francesco

Ann. Curreli Pietro, Michele, Claudio, Antonello Biasetti Antonello, Sisinnia, Gesuina e Rattazzi Maria Teresa

Ann. Dardanelli Giuseppe e Anna

Ann. Galfrè Rossi

Suff. Greco Giuseppe, Marra Pasquale  e Galaverna Teresa

Suff. Varrone Giovenale

Ann. Bosticardo Sergio e Rosso Caterina

Ann. Bertaina Giovanni (Zanò)

Suff. Blengino Bartolomeo

Ann. Lovera Dalmazzo  –   Lovera Stefano Viale Giovanni  –

Suff. Barale Anna  – Fantino Giovanni

Fantino Gianni  –  Lovera Lucia

Luchese G. Battista  –  Serale Guido

Quaranta Giovanni – defunti  famiglie

Viale e Castiglia

Martedì  27  ore 18.00:

Suff. per i defunti che nessuno ricorda

Domenica 02 luglio ore 09.30

Ann.  Bernardi Matteo

Suff.  Don Riba Giovenale

CARITA’  DEL PAPA

Domenica 25 giugno ricorre la giornata sulla carità del Papa. Il tema di quest’anno è: “  Siate partecipi delle gioie e dei dolori degli altri, animati da affetto fraterno” Quanto raccolto nella S. Messa sarà destinata per questa iniziativa.