FESTA DELLA PRESENTAZIONE DEL SIGNORE 2 febbraio 2022

oggi Mercoledì prossimo 2 febbraio la Chiesa celebra la presentazione al Tempio di Gesù, popolarmente chiamata festa della Candelora, perché in questo giorno si benedicono le candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti”. Così il bambino Gesù venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione al Tempio di Gerusalemme, che era prescritta dalla Legge giudaica per i primogeniti maschi.

La festa è anche detta della Purificazione di Maria, perché, secondo l’usanza ebraica, una donna era considerata impura per un periodo di 40 giorni dopo il parto di un maschio e doveva andare al Tempio per purificarsi. Il 2 febbraio saranno trascorsi esattamente 40 giorni da Natale.

Nella tradizione popolare le candele benedette venivano conservate in ogni casa e accese solo in caso di calamità, temporali molto forti, tempeste, nell’attesa di una persona che non tornava o che era in grave pericolo e nell’agonia di un malato.

Le candele saranno benedette esclusivamente nella celebrazione delle S. Messe: alle ore 8.30 (in Parrocchia) e alle ore 18.00 (nella Cappella di Beguda).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *